LUISS

Diritto allo Studio

Bando LAZIODISU e benefici a concorso del Diritto allo Studio LUISS Guido Carli

  A.A. 2015/2016

ATTENZIONE alle novità!

Concorsi relativi al posto alloggio e al contributo integrativo esperienze formativo all’estero

A partire dall’a.a. 2015/2016 gli studenti della LUISS Guido Carli potranno partecipare direttamente ai concorsi relativi al posto alloggio e al contributo integrativo esperienze formativo all’estero nell’ambito del concorso Laziodisu, (con riferimento all’ADISU Roma Uno). Pertanto tali concorsi non saranno più banditi dalla LUISS Guido Carli.

Il concorso relativo al posto alloggio consentirà di partecipare alla selezione per l’assegnazione di un posto alloggio presso le Residenze Laziodisu, così come previsto dallo stesso bando di concorso.

Modalità di presentazione della domanda

A partire dall’a.a.2015/2016 la sola modalità di trasmissione della domanda e di tutta la documentazione richiesta è quella on line tramite PIN identificativo. Non è più possibile, quindi, la trasmissione della domanda tramite raccomandata.

Per richiedere il PIN identificativo è necessario:

A) Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo, già registrati nel sistema, possono accedere dalla propria “area riservata” alla pagina “Ostium” dedicata alle procedure di autenticazione, e procedere poi secondo le indicazioni visibili nelle varie schermate. Questa procedura deve essere effettuata entro il 23 settembre 2015.

B) Gli studenti che partecipano per la prima volta al Bando unico dei concorsi (c.d. primi ingressi) devono prima registrarsi, e poi possono procedere in due modi:

  1. dalla propria “area riservata” entrare nella sezione “Ostium” e proseguire con l’autenticazione, secondo le indicazioni visibili nelle varie schermate. La procedura si conclude con l’invio della richiesta di PIN tramite raccomandata a/r entro il termine perentorio del 9 settembre 2015.
  2. recarsi presso l’ufficio borse di studio dell’Adisu più vicino, ed effettuare l’autenticazione direttamente allo sportello presentando un documento d’identità in corso di validità e la relativa fotocopia. Questa procedura dovrà essere effettuata entro il 28 settembre 2015 alle ore 12,00.

 

Riepilogo scadenze

Entro le ore 12 del 9 settembre 2015 Compilazione e trasmissione online della domanda tramite la propria area riservata
Entro il 9 settembre 2015 Sottoscrizione della DSU per le prestazioni per il diritto allo studio (solo per studenti con reddito in Italia)
entro il 16 settembre 2015 Pubblicazione delle graduatorie provvisorie.
Laziodisu provvede alla pubblicazione degli esiti provvisori dei concorsi, con lo scopo di notificare agli studenti la personale posizione, in ordine ad eventuali rettifiche/integrazioni da apportare.
Dal 16 al 28 settembre 2015 Modifiche, correzioni, integrazioni E’ nuovamente consentito l’accesso al modulo on-line. Attraverso la funzione “Inserisci variazione/integrazione” gli studenti possono apportare eventuali rettifiche/integrazioni a quanto dichiarato in precedenza e procedere alla trasmissione attraverso la funzione “trasmissione modificazioni”.Le correzioni dei dati riferiti alla condizione economica/patrimoniale vengono prese in esame soltanto se sottoscritte e definite presso i CAF entro il 9 settembre 2015.
Entro le ore 17.00 del 28 settembre 2015 Invio della domanda modalità on line tramite PINLo studente, sia che confermi i dati precedentemente inseriti sia che abbia apportato modifiche, deve procedere alla trasmissione on line tramite PIN a pena di esclusione entro il termine perentorio del 28 settembre 2015 alle ore 17,00.
16 ottobre 2015  Termine per il reperimento DSU in banca dati INPS
Entro il mese di ottobre 2015 Pubblicazione degli esiti definitivi  del concorso relativo al posto alloggio
Entro il mese di novembre 2015 Pubblicazione degli esiti definitivi del concorso borse di studio e contributo integrativo esperienze formativo all’estero.
30 dicembre 2015 Coloro che non hanno ancora sottoscritto il contratto di locazione a titolo oneroso. nel modulo di domanda devono esprimere l’intendimento di stipularlo entro la data del 30 dicembre 2015, lasciando in bianco i campi relativi agli estremi del contratto.
Successivamente gli studenti dovranno inviare con modalità on line tramite PIN la copia del contratto stipulato, regolarmente registrato, entro e non oltre il 30 dicembre 2015

 

 

Tabella merito minimo da conseguire entro il 10 agosto 2015

Numero di crediti da acquisire per anno di corso

Anno di corso
a.a. 2015/2016

Corsi di laurea triennali Corsi di laurea magistrale a ciclo unico

Corsi di laurea specialistica biennale

II

31 31 38

III

100

100

IV

168

V

230

I F.C. 155 265

90

 

Archivio Bandi di Concorso anni precedenti