LUISS

Diritto allo Studio

Bando LAZIODISU e benefici a concorso del Diritto allo Studio LUISS Guido Carli

  A.A. 2016/2017

Gli studenti della LUISS Guido Carli possono partecipare direttamente, al pari degli studenti iscritti alle università pubbliche (con riferimento all’ADISU Roma Uno), al concorso bandito annualmente da LAZIODISU – Ente per il diritto agli Studi Universitari nel Lazio – relativi all’assegnazione di borse di studio, posti alloggio, contributi integrativi esperienze formative all’estero e premi di laurea. Il concorso relativo al posto alloggio consente di partecipare alla selezione per l’assegnazione di un posto alloggio presso le Residenze Laziodisu.

Per partecipare ai concorsi, lo studente deve essere in possesso di specifici requisiti economici e di merito e risultare regolarmente iscritto alla LUISS Guido Carli. Il requisito economico è valutato utilizzando l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), mentre il requisito di merito viene preso in considerazione a partire dal secondo anno ed è calcolato sulla base dei crediti conseguiti nei precedenti anni di corso (vedi sotto Tabella merito minimo). Per regolarizzare l’iscrizione, infine, è necessario, nei termini indicati dalla Segreteria Studenti, effettuare il versamento della I rata e della tassa regionale per il Diritto allo Studio.

Gli studenti idonei all’assegnazione di una borsa di studio hanno diritto all’esonero dal pagamento del contributo unico e della tassa regionale per il Diritto allo Studio secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente, pertanto, dopo l’approvazione delle graduatorie definitive la Segreteria Studenti provvede d’ufficio al rimborso di quanto già pagato per l’anno di riferimento.

 

Modalità di presentazione della domanda

La sola modalità di trasmissione della domanda e di tutta la documentazione richiesta è quella on line tramite PIN identificativo. Non è più possibile, quindi, la trasmissione della domanda tramite raccomandata.

Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo e già in possesso del PIN, già registrati nel sistema, possono accedere dalla propria area riservata alla pagina “Ostium”, dedicata alle procedure di autenticazione, e procedere poi secondo le indicazioni visibili nelle varie schermate. Questa procedura deve essere effettuata entro il 4 agosto 2016.

Gli studenti che partecipano per la prima volta al Bando unico dei concorsi, dopo la registrazione, per ottenere il PIN possono procedere in due modi:

a) entrare nella sezione “Ostium” dalla propria “area riservata” e proseguire con l’autenticazione, secondo le indicazioni visibili nelle varie schermate. La procedura si conclude con la stampa e con l’invio della richiesta di PIN tramite raccomandata a/r entro il termine perentorio del 28 luglio 2016.

b) recandosi presso l’Ufficio Borse di studio dell’Adisu Roma Uno – via Cesare De Lollis, 22 – per effettuare l’autenticazione direttamente allo sportello presentando un documento d’identità in corso di validità e la relativa fotocopia. Questa procedura dovrà essere effettuata entro il 10 agosto 2016 alle ore 12,00.

 

Riepilogo scadenze

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Dal 5 maggio 2016 alle ore 12,00 del 28 luglio 2016 Compilazione e trasmissione della domanda on-line (prima fase)
Dal 2 agosto 2016 alle ore 17,00 del 10 agosto 2016 Effettuare invio della domanda tramite PIN.

In caso di errori/anomalie, effettuare prima le necessarie correzioni e procedere poi con l’invio della domanda tramite PIN.

RICHIESTA PIN
28 luglio 2016 Termine per l’invio alle ADISU della raccomandata A/R di richiesta PIN
4 agosto 2016 Termine per l’invio telematico di richiesta del PIN per studenti già registrati negli anni passati
10 agosto 2016 ore 12,00 Termine per l’identificazione de visu presso gli sportelli delle ADISU di competenza e per la modifica del numero di cellulare già registrato a sistema dell’invio del PIN
DSU/ISEE
28 luglio 2016 Termine per la sottoscrizione della DSU per le prestazioni per il diritto allo studio (solo per studenti con reddito in Italia)
19 settembre 2016 Termine per il reperimento della DSU in banca dati INPS
ISCRIZIONE
31 marzo 2017 Limite iscrizione universitaria e termine ultimo per la regolarizzazione della propria posizione concorsuale

 

 

Tabella merito minimo da conseguire entro il 10 agosto 2016

Numero di crediti da acquisire per anno di corso

Anno di corso
a.a. 2016/2017

Corsi di laurea triennali Corsi di laurea magistrale a ciclo unico

Corsi di laurea specialistica biennale

II

31 31 38

III

100

100

IV

168

V

230

I F.C. 155 265

90

 

Archivio Bandi di Concorso anni precedenti

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.