Bando Unico dei Concorsi Laziodisu

Gli studenti della LUISS Guido Carli possono partecipare direttamente, al pari degli studenti iscritti alle università pubbliche (con riferimento all’ADISU Roma Uno), al concorso bandito annualmente da LAZIODiSU – Ente per il diritto agli Studi Universitari nel Lazio – relativi all’assegnazione di borse di studio, posti alloggio, contributi integrativi esperienze formative all’estero e premi di laurea. Il concorso relativo al posto alloggio consente di partecipare alla selezione per l’assegnazione di un posto alloggio presso le Residenze Laziodisu.

Per partecipare ai concorsi, lo studente deve essere in possesso di specifici requisiti economici e di merito e risultare regolarmente iscritto alla LUISS Guido Carli.

Il requisito economico è valutato utilizzando l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), mentre il requisito di merito viene preso in considerazione a partire dal secondo anno ed è calcolato sulla base dei crediti conseguiti nei precedenti anni di corso (vedi sotto Tabella merito minimo). Per regolarizzare l’iscrizione, infine, è necessario, nei termini indicati dalla Segreteria Studenti, effettuare il versamento della I rata e della tassa regionale per il Diritto allo Studio.

Gli studenti, per poter risultare idonei al concorso, devono aver già regolarizzato, nei termini indicati dalla Segreteria Studenti, l’iscrizione con il versamento della I rata e della tassa regionale per il Diritto allo Studio, che, in caso di idoneità al concorso, verranno rimborsate dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive.

Gli studenti idonei se dichiarati anche vincitori, in base ad una graduatoria regionale, oltre ad essere esonerati dal pagamento del contributo dovuto alla LUISS, possono risultare assegnatari anche di una borsa di studio fino all’importo massimo di circa 5.100 euro per gli studenti fuori sede.