Borse di studio e contributi monetari

BANDO LAZIODISU E BENEFICI A CONCORSO DEL DIRITTO ALLO STUDIO

Il Diritto allo Studio della LUISS Guido Carli gestisce in regime di convenzione con Laziodisu i bandi di concorso regionali per l’assegnazione di borse di studio e contributi monetari.

Gli studenti idonei all’assegnazione di una borsa di studio Laziodisu  hanno diritto all’esonero dal pagamento del contributo unico e della tassa regionale per il Diritto allo Studio secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente.
Il requisito economico è valutato utilizzando l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), mentre il requisito di merito viene preso in considerazione a partire dal secondo anno ed è calcolato sulla base dei crediti conseguiti nei precedenti anni di corso.

Il bando di concorso è pubblicato nel mese di maggio di ciascun anno e gli studenti, per poter presentare domanda, devono aver già regolarizzato, nei termini indicati dalla Segreteria Studenti, l’iscrizione con il versamento della I rata e della tassa regionale per il Diritto allo Studio, che, in caso di idoneità al concorso, verranno rimborsate dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive. La scadenza delle domanda sarà entro il mese di luglio.

Per informazioni consulta la specifica pagina del Bando Laziodisu e dei benenfici a concorso del Diritto allo Studio della LUISS Guido Carli.

BANDI DI CONCORSO LUISS GUIDO CARLI

A.A. 2017/2018

Corsi di laurea triennali o magistrale a ciclo unico

Corsi di laurea magistrali

• Bando Unico dei Concorsi Laziodisu (Ente regionale per il diritto agli studi universitari)
  • 8 esenzioni totali dal pagamento del Contributo Unico riservate a studenti con cittadinanza diversa da quella Italiana che si iscriveranno, tramite la Selezione Internazionale, ad un corso di laurea magistrale in lingua inglese del Dipartimento in Impresa e Management (Management, Marketing, Corporate Finance). L’assegnazione delle esenzioni verrà effettuata ad insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice e comunicata unitamente all’esito dell’ammissione in base alle scadenze pubblicate nel Bando di Concorso. La conferma della suddetta esenzione anche per il secondo anno di corso sarà valutata da un apposita Commissione sulla base del merito conseguito nel primo anno di corso.
  • 8 esenzioni totali dal pagamento del Contributo Unico da riservare a studenti che si iscriveranno al corso di laurea magistrale del Dipartimento in Economia e Finanza in Economia e Finanza, indirizzo Economics – RoME (Rome Masters in Economics). Per maggiori informazioni consultare il bando di concorso su www.masterrome.it
  • 6 esenzioni totali dal pagamento del Contributo Unico (2 per gli iscritti ai corsi di laurea magistrali del Dipartimento in Impresa e Management, 2 del Dipartimento di Economica e Finanza e 2 del Dipartimento di Scienze Politiche) che saranno assegnati agli studenti in possesso di una certificazione GMAT con punteggio pari o superiore a 710 o GRE pari o superiore 160 (in entrambe le sezioni verbal e quantitative). Gli esoneri saranno assegnati ai candidati con il maggiore punteggio risultante dalle suddette certificazioni. La conferma della suddetta esenzione anche per il secondo anno di corso sarà valutata da un apposita Commissione sulla base del merito conseguito nel primo anno di corso.

A.A. 2016/2017

* Bando di concorso per l’assegnazione di due borse di studio per neolaureati
Il Centro di Ricerca sulle Amministrazioni Pubbliche “Vittorio Bachelet” della LUISS Guido Carli, grazie al finanziamento dell’Associazione Nazionale dei Funzionari dell’Amministrazione Civile dell’Interno (A.N.F.A.C.I.), assegna per l’a.a. 2016/2017 due borse di studio, ciascuna dell’importo lordo di € 1.500,00, a neolaureati per lo svolgimento di una ricerca sui temi dell’istituto prefettizio e dell’amministrazione dell’interno in Italia e all’estero.

* Borse di studio Progetto 9000

* Premio di laurea “Giovanni Nocco”

Bandi scaduti >>