Borse di studio e contributi monetari

BANDO LAZIODISU E BENEFICI A CONCORSO DEL DIRITTO ALLO STUDIO

Il Diritto allo Studio della LUISS Guido Carli gestisce in regime di convenzione con Laziodisu i bandi di concorso regionali per l’assegnazione di borse di studio e contributi monetari.

Gli studenti idonei all’assegnazione di una borsa di studio Laziodisu  hanno diritto all’esonero dal pagamento del contributo unico e della tassa regionale per il Diritto allo Studio secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente.
Il requisito economico è valutato utilizzando l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), mentre il requisito di merito viene preso in considerazione a partire dal secondo anno ed è calcolato sulla base dei crediti conseguiti nei precedenti anni di corso.

Il bando di concorso è pubblicato entro il mese di agosto di ciascun anno e gli studenti, per poter presentare domanda, devono aver già regolarizzato, nei termini indicati dalla Segreteria Studenti, l’iscrizione con il versamento della I rata e della tassa regionale per il Diritto allo Studio, che, in caso di idoneità al concorso, verranno rimborsate dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive. La scadenza delle domanda sarà orientativamente nel mese di settembre.

Per informazioni consulta la specifica pagina del Bando Laziodisu e dei benenfici a concorso del Diritto allo Studio della LUISS Guido Carli.

BANDI DI CONCORSO LUISS GUIDO CARLI

A.A. 2015/2016

* BORSE DI STUDIO DI ECCELLENZA

BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI CINQUE ESONERI TOTALI A STUDENTI MERITEVOLI AMMESSI AL PRIMO ANNO DI UN CORSO DI LAUREA TRIENNALE O MAGISTRALE A CICLO UNICO

La LUISS Guido Carli bandisce cinque esoneri totali dal pagamento del contributo unico previsto dall’Università, da destinare agli studenti che avranno sostenuto la prova di ammissione al termine della Summer School 2014 per l’ammissione al primo anno di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico nell‘anno accademico 2015/2016

• Bando di concorso
  • Scadenza delle domande: 1° settembre 2014
  • Graduatorie:
  • I candidati classificati al primo posto in ogni graduatoria sono temporaneamente esonerati dal pagamento della I rata del contributo unico dovuto per la prenotazione dell’immatricolazione alla LUISS Guido Carli per l’a.a. 2015/2016.
    Il beneficio sarà confermato se i suddetti candidati dimostreranno, ai sensi del Bando di concorso, di essere in possesso, entro il 31 luglio 2015, dei seguenti requisiti:

• conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore con una votazione non inferiore a 90/100;
  • certificazione ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente del candidato (riferito alla situazione economico-familiare riferita all’anno fiscale 2014 e calcolato secondo la normativa vigente in materia di diritto allo studio universitario) dalla quale risulti un valore ISEE e/o ISPE superiore ai limiti definiti da Laziodisu quale requisito di idoneità al Bando Unico di Concorsi per l’a.a. 2015/2016.

I candidati non classificati al primo posto dovranno perfezionare la prenotazione dell’immatricolazione alla LUISS Guido Carli per l’a.a. 2015/2016 entro il 31 ottobre 2014 versando la quota prevista nelle modalità indicate dalla Segreteria Studenti.

A.A. 2014/2015

* Bando di concorso per l’assegnazione di un esonero parziale per la realizzazione di un progetto di ricerca in collaborazione con Venere.com nell’ambito del seminario “Internet Economics”

La LUISS Guido Carli, grazie al finanziamento erogato da Venere Net SRL, bandisce un concorso per l’assegnazione di un esonero parziale, dell’importo di Euro 1.000,00 (mille/00) per l’iscrizione all’a.a. 2014/2015 , finalizzato alla realizzazione di una ricerca in collaborazione con l’azienda finanziatrice. La ricerca dovrà avere ad oggetto le tematiche attinenti al brand Venere.com ed il suo posizionamento online.

* Bando di concorso per l’assegnazione di cinque esoneri parziali in ricordo di Ludovico Bruschini
La LUISS Guido Carli assegna n. 5 esoneri parziali, per l’importo lordo di Euro 3.000 ciascuno, dal pagamento del contributo unico dovuto per l’iscrizione all’anno accademico 2014/2015 di un corso di laurea della LUISS Guido Carli. L’assegnazione, grazie alla donazione della famiglia, avviene in ricordo di Ludovico Bruschini, laureato in Economia con il massimo dei voti e capitano della squadra di Rugby della LUISS Guido Carli, che nella sua giovane vita ha sempre creduto nei valori dello studio, dello sport e dell’amicizia.

* Bando di concorso per l’assegnazione di due borse di studio per neolaureati
Il Centro di Ricerca sulle Amministrazioni Pubbliche “Vittorio Bachelet” della LUISS Guido Carli, grazie al finanziamento dell’Associazione Nazionale dei Funzionari dell’Amministrazione Civile dell’Interno (A.N.F.A.C.I.), assegna due borse di studio, ciascuna dell’importo lordo di € 1.500,00, a neolaureati per lo svolgimento di una ricerca sui temi dell’istituto prefettizio e dell’amministrazione dell’interno in Italia e all’estero.

* Bando di concorso per l’assegnazione di un esonero totale dal pagamento del contributo unico per la durata triennale dei corsi di studio
La LUISS Guido Carli, in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Patroni Griffi Onlus e in ricordo di Giuseppe Patroni Griffi, bandisce un esonero totale dal pagamento del contributo unico previsto dall’Università, ad eccezione della sola tassa regionale per il diritto allo studio, da destinare agli studenti residenti nella Regione Puglia e iscritti al I anno di un corso di laurea triennale del Dipartimento di Economia e Finanza o del Dipartimento di Impresa e Management nell’a.a. 2014/2015. Il vincitore sarà esonerato totalmente dal pagamento del contributo unico dovuto alla LUISS Guido Carli per l’a.a. 2014/2015, con esclusione della tassa regionale per il Diritto allo Studio,  con possibilità di conferma per l’intera durata normale del corso di studi.

Bandi scaduti >>