Esoneri e Borse di studio

BANDO LAZIODISU

Gli studenti della LUISS Guido Carli possono partecipare, al pari degli studenti iscritti alle università pubbliche (con riferimento all’ADISU Roma Uno), al concorso bandito annualmente da LAZIODISU – Ente per il diritto agli Studi Universitari nel Lazio – relativo all’assegnazione di borse di studio, posti alloggio, contributi integrativi esperienze formative all’estero e premi di laurea. Il concorso relativo al posto alloggio consente di partecipare alla selezione per l’assegnazione di un posto alloggio presso le Residenze Laziodisu.

Gli studenti idonei all’assegnazione di una borsa di studio Laziodisu  hanno diritto all’esonero dal pagamento del contributo unico e della tassa regionale per il Diritto allo Studio secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente.

Per partecipare, gli studenti, oltre a regolarizzare, nei termini indicati dalla Segreteria Studenti, l’iscrizione con il versamento della I rata e della tassa regionale per il Diritto allo Studio, devono essere in possesso dei requisiti indicati nel bando di concorso. Il requisito economico è valutato utilizzando l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), mentre il requisito di merito viene preso in considerazione a partire dal secondo anno ed è calcolato sulla base dei crediti conseguiti nei precedenti anni di corso.

In caso di idoneità al concorso, la prima rata e la tassa regionale, pagate al momento dell’iscrizione, verranno rimborsate dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive.

Per informazioni consulta la specifica pagina del Bando Laziodisu .

BANDI DI CONCORSO LUISS GUIDO CARLI

A.A. 2017/2018

Corsi di laurea triennali o magistrale a ciclo unico

Corsi di laurea magistrali

• Bando Unico dei Concorsi Laziodisu (Ente regionale per il diritto agli studi universitari)
  • 8 esenzioni totali dal pagamento del Contributo Unico riservate a studenti con cittadinanza diversa da quella Italiana che si iscriveranno, tramite la Selezione Internazionale, ad un corso di laurea magistrale in lingua inglese del Dipartimento in Impresa e Management (Management, Marketing, Corporate Finance). L’assegnazione delle esenzioni verrà effettuata ad insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice e comunicata unitamente all’esito dell’ammissione in base alle scadenze pubblicate nel Bando di Concorso. La conferma della suddetta esenzione anche per il secondo anno di corso sarà valutata da un apposita Commissione sulla base del merito conseguito nel primo anno di corso.
  • 8 esenzioni totali dal pagamento del Contributo Unico da riservare a studenti che si iscriveranno al corso di laurea magistrale del Dipartimento in Economia e Finanza in Economia e Finanza, indirizzo Economics – RoME (Rome Masters in Economics). Per maggiori informazioni consultare il bando di concorso su www.masterrome.it
  • 6 esenzioni totali dal pagamento del Contributo Unico (2 per gli iscritti ai corsi di laurea magistrali del Dipartimento in Impresa e Management, 2 del Dipartimento di Economica e Finanza e 2 del Dipartimento di Scienze Politiche) che saranno assegnati agli studenti in possesso di una certificazione GMAT con punteggio pari o superiore a 710 o GRE pari o superiore 160 (in entrambe le sezioni verbal e quantitative). Gli esoneri saranno assegnati ai candidati con il maggiore punteggio risultante dalle suddette certificazioni. La conferma della suddetta esenzione anche per il secondo anno di corso sarà valutata da un apposita Commissione sulla base del merito conseguito nel primo anno di corso.

A.A. 2016/2017

Bandi scaduti >>